AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A PERSONE FISICHE PER PAGAMENTO UTENZE DOMESTICHE

Si avvisa la cittadinanza che con determinazione del Settore II n. 265 del 15.12.2022 è indetto un avviso pubblico per la concessione di contributi economici UNA TANTUM ai nuclei familiari […]

2 GIUGNO 2018: FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

2 Giugno 2018

Il 2 e il 3 giugno del 1946, quasi un anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, gli italiani furono chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato dare all’Italia: repubblica o monarchia? Fu il primo Referendum Istituzionale a suffragio universale del nostro paese.

Dopo 85 anni di Regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284, gli italiani scelsero la Repubblica. Il risultato della consultazione popolare venne ratificato ufficialmente il 18 giugno 1946, quando la Corte di Cassazione dichiarò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana.

L’Amministrazione comunale augura a tutti una buona Festa della Repubblica.