4 NOVEMBRE GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

3 Novembre 2018

Domani 4 novembre è la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate con la quale ricordiamo la vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Una “vittoria” costata oltre un milione di morti tra soldati e civili.

Il 4 novembre 1918 le nostre forze armate ricevettero l’ordine di cessare le ostilità contro l’esercito austriaco. Entrava ufficialmente in vigore l’Armistizio di Villa Giusti firmato il giorno prima a Padova tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico. Era la vittoria dell’Italia. Era soprattutto la fine della guerra. L’Italia annetteva il Trentino, l’Alto Adige, l’Istria e Trieste.

Il Comune di Capranica invita tutta la popolazione al ricordo dei tanti giovani caduti nei due conflitti mondiali.

Per l’occasione domani alle ore 10:15 si terrà nella chiesa di San Giovanni la Santa Messa e alle ore 11:30 in piazza San Francesco si svolgerà un momento di preghiera con interventi delle Autorità. Verrà deposta una corona di alloro. Ad accompagnare la cerimonia la banda comunale “F. Paglia”.

In allegato i nomi dei giovani caduti capranichesi.