4 NOVEMBRE GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

4 Novembre 2017

Oggi 4 novembre è la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate con la quale ricordiamo la vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Una “vittoria” costata oltre un milione di morti tra soldati e civili.

Il 4 novembre 1918 le nostre forze armate ricevettero l’ordine di cessare le ostilità contro l’esercito austriaco. Entrava ufficialmente in vigore l’Armistizio di Villa Giusti firmato il giorno prima a Padova tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico. Era la vittoria dell’Italia. Era soprattutto la fine della guerra. L’Italia annetteva il Trentino, l’Alto Adige, l’Istria e Trieste.

Il Comune di Capranica invita tutta la popolazione al ricordo dei tanti giovani caduti nei due conflitti mondiali.

Per l’occasione domani, domenica 5 novembre, alle ore 10:00 si terrà nella chiesa di San Giovanni la Santa Messa e alle ore 11:30 in piazza San Francesco si svolgerà un momento di preghiera con interventi delle Autorità. Verrà deposta una corona di alloro. Ad accompagnare la cerimonia la banda comunale “F. Paglia”.

In allegato il programma e i nomi dei caduti capranichesi.