16-25 LUGLIO – FRANCIGENA LIVE FESTIVAL: SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 16 Luglio 2021 Ore 18:30 – Teatro Francigena (per bambini) I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE – Alessandra Maccotta, Marco Zordan, Danilo Zuliani Ore 21:00 – Teatro Francigena RECITAL PANISTICO – […]

Esplora contenuti correlati

7 E 8 FEBBRAIO 2020: CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI NATI PER LEGGERE PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE “A. SIGNORETTI” DI CAPRANICA

20 Gennaio 2020

“Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

Nati per Leggere è un Programma di comunità diffuso su tutto il territorio nazionale con più di 500 progetti locali che coinvolgono circa 1200 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici, terzo settore e coinvolgono attivamente la società civile attraverso il contributo di Volontari NpL.”

I partecipanti dovranno presentare la propria candidatura personalmente presso la Biblioteca oppure all’indirizzo mail: biblioteca.capranica@gmail.com

Lo scopo del corso è di garantire la qualità e l’uniformità dell’operato dei partecipanti alla rete interdisciplinare NpL su tutto il territorio nazionale. Gli obiettivi formativi comuni a tutti i corsi sono:

  • conoscere le finalità e i principi portanti del Programma NpL;
  • conoscere le basi scientifiche del Programma NpL;
  • conoscere quali sono i benefici della lettura per il bambino;
  • conoscere le fasi di sviluppo del bambino dalla nascita ai 6 anni;
  • familiarizzare con i principi della comunicazione efficace;
  • conoscere quali sono le caratteristiche dei libri adatti dalla nascita ai 6 anni;
  • prendere visione della produzione editoriale per la fascia 0-6;
  • conoscere i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età secondo le varie tipologie e contesti di lettura;
  • conoscere le modalità di lavoro in rete e l’organizzazione dei presidi territoriali NpL;
  • conoscere la funzione dei diversi attori istituzionali e non all’interno delle reti locali NpL.

Il corso approfondisce in modo differenziato gli argomenti generali e aggiunge quelli specifici per ogni categoria di partecipanti.

Il corso è gratuito e rientra nell’ambito del progetto “Piccoli lettori, grandi visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere … e oltre”, a cura di A.I.B. Sezione Lazio, finanziato e promosso dalla Regione Lazio con la DGR 842/2019 ai sensi della “L.R. 21 ottobre 2008, n. 16, «Iniziative e interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio»”.

Le formazioni Nati per Leggere vengono curate dal C.S.B. (Centro per la salute del bambino).

I partecipanti si impegneranno a svolgere, a titolo di volontariato, l’attività di promozione del progetto Nati per Leggere nei servizi e negli orari individuati in accordo con la Referente locale.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato dio partecipazione che abiliterà ad operare sul territorio nell’ambito del Programma NpL.

Per info e iscrizioni:

Telefono

0761653008: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 10,00-13,00;

07611790570: mercoledì 10,00-13,00

Mail: biblioteca.capranica@gmail.com

Referente: Gerardina Iannini

I partecipanti si impegneranno a svolgere, a titolo di volontariato, l’attività di promozione del Progetto Nati per Leggere nei servizi e negli orari individuati in accordo con la Referente locale. Al termine dei corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che abiliterà ad operare sul territorio nell’ambito del Programma NpL.

Per Informazioni e iscrizioni:

Telefono: 0746/706034

biblioteca@comune.contigliano.ri.it

Referente: Leoncini Raffaella

 

In allegato il modulo per l’iscrizione.

Allegati

File Dimensione del file
pdf NpL MODULO DISPONIBILITA VOLONTARI 95 KB
pdf PIEG-Capranica-VT-2019 NPL 734 KB
Condividi: