BONUS RIFIUTI 2021 – RICHIESTA RIDUZIONE TARI PER UTENZE DOMESTICHE – SCADENZA 30/11/2021

7 LUGLIO: BUON COMPLEANNO CAPRANICA

7 Luglio 2019

La distruzione dell’importante Municipio romano di Vico Matrino, avvenuta per opera delle truppe di Desiderio I, re dei Longobardi, il 7 luglio del 772, costrinse gli abitanti, scampati all’eccidio, a rifugiarsi sopra una rupe lunga e stretta, intagliata da profondi valloni, di difficile accesso e particolarmente adatta alla difesa, dove già esisteva un “castrum” istallatovi da papa Adriano I, su un più antico presidio di epoca romana.
Così nacque il primo piccolo nucleo di Capranica, secondo un’antica e documentata tradizione.

Il 7 luglio è una data speciale per Capranica. Si celebra infatti la cacciata definitiva degli Anguillara dalle nostre terre avvenuta nel 1465. Da quel giorno cominciò per il nostro paese un lungo periodo di pace e di sviluppo.

Per commemorare il Natale di Capranica questo pomeriggio, ore 18:30 presso il Tempio Romanico di San Francesco ci celebrerà la Commemorazione del Natale capranichese e questa sera, alle 21.30, la nostra cittadina sarà omaggiata, nel giorno suo compleanno, dal Concerto della Banda dei Carabinieri.