16-25 LUGLIO – FRANCIGENA LIVE FESTIVAL: SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 16 Luglio 2021 Ore 18:30 – Teatro Francigena (per bambini) I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE – Alessandra Maccotta, Marco Zordan, Danilo Zuliani Ore 21:00 – Teatro Francigena RECITAL PANISTICO – […]

Esplora contenuti correlati

A CAPRANICA LA “SCUOLA INNOVATIVA”

4 Febbraio 2017

Capranica si è aggiudicata un maxi finanziamento di 4.832.520 € per la realizzazione di una delle 51 scuole più innovative d’Italia.

Si tratta di un concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione (Miur) nel 2015, rientrato nel piano di edilizia scolastica del precedente Governo Renzi, che ha visto uno stanziamento di 300 milioni di euro ripartito tra le regioni in base alla popolazione e alla densità scolastica. Alla Regione Lazio sono andati 24.441.381 € per la realizzazione di cinque scuole, rispettivamente a Capranica, Rieti, Genzano di Roma, Albano Laziale e Sora.

Sono state presentate ben 1.238 proposte ideative, alcune provenienti anche dall’estero. I progetti saranno ora esaminati e valutati da un’apposita commissione di esperti che sceglierà il migliore di questi per ciascun sito.

Le nuove scuole saranno innovative da un punto di vista architettonico, della sicurezza strutturale e antisismica, impiantistico e tecnologico, per una maggiore efficienza e sostenibilità energetica, caratterizzate dalla presenza di spazi didattici a misura di studente, per migliorare l’apprendimento e la didattica.

L’intervento proposto dal Comune di Capranica prevede la realizzazione di un nuovo polo scolastico che andrà ad ospitare la scuola di primo grado e un plesso di scuola secondaria di secondo grado (istituto professionale) con l’obiettivo di creare continuità tra i due livelli di scuole e favorire uno stretto rapporto con le attività produttive del territorio. La struttura, che sarà capace di ospitare 185 alunni della scuola secondaria di primo grado e 102 alunni della scuola secondaria di secondo grado, dovrà essere realizzata con sistemi costruttivi eco-compatibili e idonei a garantire un contenimento dei consumi energetici; sarà, inoltre, dotata di dieci laboratori, di cui quattro per la scuola secondaria di 1° grado e sei per la scuola secondaria di 2° grado, di una biblioteca interculturale e multimediale, di mensa, palestra e aula magna.

 

http://www.scuoleinnovative.it/

 

Condividi: