BONUS RIFIUTI 2021 – RICHIESTA RIDUZIONE TARI PER UTENZE DOMESTICHE – SCADENZA 30/11/2021

AL VIA “LE NOSTRE NOCCIOLE” LA MANIFESTAZIONE CHE PROMUOVE LA NOCCIOLA DOP CIMINA

19 Ottobre 2017

Il Comune di Capranica è lieto di annunciare l’inizio della 17^ edizione de “Le Nostre Nocciole“, il progetto di promozione della Nocciola DOP dei Monti Cimini.

Dal 20 al 27 ottobre una serie di appuntamenti animeranno Capranica fra convegni, degustazioni, visite guidate, giochi e tanto altro.

“L’iniziativa – spiega l’assessore Silvia Valentini – intende valorizzare e rilanciare una delle eccellenze agroalimentari della Regione Lazio, ossia la Nocciola dei Cimini con marchio DOP, prodotto tipico dell’agricoltura capranichese. “Le Nostre Nocciole” – continua l’Assessore – rappresenta un altro importante tassello del progetto di promozione turistica e culturale del territorio capranichese“.

Il primo evento si svolgerà domani, venerdì 20 ottobre, a partire dalle ore 16:30 presso il Tempio romanico di San Francesco.

Titolo del convegno: “La nocciola dal campo alla tavola – Tavola rotonda sugli aspetti tecnici, nutrizionali e colturali della nocciola”

• ore 16:30 – Saluti del sindaco Pietro Nocchi;
  • ore 16:45 – Valorizzazione e certificazione delle produzioni corilicole (dott. Donato Ferrucci, Agronomo);
  • ore 17:00 – Tecnologie sostenibili e innovative nel post-raccolta (prof. Fabio Mencarelli e prof. Andrea Bellincontro – DIBAF – Università degli Studi della Tuscia);
  • ore 17:20 – Nocciole valori nutrizionali, proprietà e benefici per la salute (dott.sa Michela Pasqualetti, biologo nutrizionista);
  • ore 17:40 – La nocciola sulla tavola di (quasi) tutti (dott.sa Barbara Loppi, biologo nutrizionista);
  • ore 18:20 – La nocciola e le sue trasformazioni: prospettive per il futuro (dott.sa Anita Mattei, biologo nutrizionista).
  • Conclusioni (dott.sa Irma Brizi, direttore e panel leader Nocciola Italiana, Associazione Nazionale Città della Nocciola).

Moderatore del convegno dott. Marco Casella, agronomo Regione Lazio.

Al termine del convegno degustazione di prodotti tipici!