ARRIVA LA NUOVA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

8 Febbraio 2018

Ebbene sì, a partire dal 16 febbraio 2018 il Comune di Capranica avvierà il nuovo servizio di emissione della carta d’identità elettronica (C.I.E.).

La CIE viene rilasciata soltanto ai cittadini residenti nel Comune di Capranica. Attualmente non è possibile rilasciarla ai cittadini iscritti all’AIRE. Le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza.

Per richiedere la carta d’identità elettronica occorre presentare:

• la precedente carta d’identità o la denuncia di furto o smarrimento;
  • la tessera sanitaria;
  • una fototessera con le stesse caratteristiche stabilite per il rilascio del passaporto.

I cittadini non comunitari, oltre alla documentazione di cui sopra, devono presentare anche:

•  il passaporto in corso di validità (in originale);
  •  il permesso di soggiorno valido in originale.

E i minorenni?

Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. L’assenso all’espatrio deve essere reso da entrambi i genitori

I costi?

Il costo, da versare direttamente in Comune, è di:

• € 22,50 in caso di primo rilascio o rinnovo alla scadenza naturale
  • € 27,50 in caso di furto, smarrimento, deterioramento

I tempi?

Il tempo necessario allo sportello anagrafe è presumibilmente di 15-20 minuti.

Il rilascio della CIE, avviene a cura del Ministero dell’Interno e dell’Istituto Poligrafico dello Stato. Il documento verrà spedito a mezzo servizio postale in 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta (presso il recapito indicato o delegato). E’ possibile anche far spedire il documento in Comune.

Si consiglia pertanto, sulla base delle proprie esigenze, di tener conto di tali tempistiche.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Capranica o quello del Ministero dell’Interno, al link: www.cartaidentita.interno.gov.it.