BONUS RIFIUTI 2021 – RICHIESTA RIDUZIONE TARI PER UTENZE DOMESTICHE – SCADENZA 30/11/2021

Le categorie di utenze domestiche economicamente svantaggiate e in possesso delle condizioni per l’ammissione al bonus sociale per disagio economico per la fornitura di energia elettrica e/o per la fornitura […]

Esplora contenuti correlati

CIMICE ASIATICA (HALYOMORPHA HALYS). RICONOSCIMENTO, DIFESA E CONTRASTO

28 Ottobre 2019

La cimice asiatica  è un insetto che si nutre di un’ampia tipologia di alimenti e attacca diverse piante da frutto, ortaggi, colture erbacee e ornamentali. L’insetto è stato segnalato nel Lazio per la prima volta nel novembre 2017 in ambiente urbano, all’interno di alcuni giardini privati di Roma. A partire dalla tarda estate di quest’anno, la presenza della cimice è stata rilevata in alcuni impianti di kiwi della provincia di Latina; è quindi importante adoperare tutti gli accorgimenti necessari per contrastarne l’espansione. 

In allegato l’opuscolo e il volantino della Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca – Area Servizio Fitosanitario Regionale del Lazio che contengono le informazioni per il riconoscimento, il contrasto ed il contenimento dei danni procurati in aree produttive e abitate dalla cimice asiatica (Halyomorpha halys).

La presenza della cimice asiatica è stata riscontrata dal Servizio Fitosanitario Centrale Nazionale nei seguenti comuni della regione Lazio: Roma, Latina, Aprilia, Cisterna di Latina, Cori, Norma, Pontinia, Sabaudia, Sermoneta, Sezze, Velletri, Ardea, Lanuvio.

Condividi: