Esplora contenuti correlati

DIVAGAZIONI STORICHE SU CAPRANICA DAVANTI A UN BUON CAFFÈ – 17 NOVEMBRE 1943: L’ECCIDIO DEGLI AVIERI SARDI. UNA VERITÀ PERDUTA?

15 Febbraio 2017

“Si può parlare di storia, e in particolare di quella che riguarda una comunità locale, comodamente rilassati a sorseggiare un buon caffè? Perché non provarci insieme? Perché la Storia è anche focolare, caminetto, racconto e si può scegliere di divulgarla anche in maniera molto colloquiale, addirittura informale”.

E’ partendo da questa idea che il blog Capranica Storica, in collaborazione con l’Associazione Culturale Kimairah, organizza il primo appuntamento del ciclo “Un caffè con la Storia – Divagazioni storiche su Capranica davanti a buon caffè”. L’incontro si terrà sabato prossimo, 18 febbraio, alle ore 17:00, presso la Sala Kimairah, in via Romana, 62.

La “divagazione” del primo incontro sarà a cura di Fabio Ceccarini, sul tema: 17 novembre 1943: l’eccidio degli avieri sardi. Una verità perduta? Nuove tracce di ricerca per spiegare l’inspiegabile.

«Cercheremo insieme di ripercorrere i punti salienti dell’intera tristissima vicenda – dice Fabio Ceccarini curatore del blog Capranica Storica – inquadrandola nel particolare momento di sbandamento seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943, e soffermandoci sui singoli protagonisti. Non mancheranno nuovi spunti nel tentativo di “spiegare”,e non giustificare, l’eccidio, alla luce di documenti custoditi negli archivi delle procure militari e dell’Armadio della Vergogna».

Condividi: