Voto dei cittadini europei residenti a Capranica

• Chi può votare
  • Rinnovo degli Organi comunali
  • Rinnovo del Parlamento europeo
  • Documentazione da presentare e modalità
  • Normativa di riferimento

Chi può votare

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea:

• maggiorenni,
  • residenti a Capranica,
  • che godono del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine,

possono chiedere di essere iscritti in un’apposita lista elettorale aggiunta del Comune di Capranica per esercitare il diritto di voto alle consultazioni per:

• l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale;
  • per il rinnovo del Parlamento europeo.

Rinnovo degli Organi comunali

I cittadini europei possono esercitare il diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale e possono essere candidati alla carica di Consigliere comunale.
I cittadini comunitari che intendono votare alle elezioni amministrative comunali possono fare domanda durante tutto l’anno e comunque entro il quinto giorno successivo alla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Rinnovo del Parlamento europeo

I cittadini comunitari che intendono votare in Italia alle elezioni europee possono fare domanda tutto l’anno e comunque entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione alla quale essi intendono partecipare.

Documentazione da presentare e modalità

Il cittadino europeo che desidera votare in Italia deve presentare domanda di iscrizione alle liste aggiunte attraverso l’apposito modulo, scaricabile in fondo a questa pagina; la domanda di iscrizione ha validità illimitata.

La domanda può essere presentata in uno dei seguenti modi:

• direttamente all’ufficio elettorale;
  • a mezzo posta ordinaria all’indirizzo Comune di Capranica – Ufficio Elettorale – C.so F. Petrarca, 40 – 01012 Capranica;
  • consegnata all’ufficio protocollo del Comune di Capranica;
  • via email all’indirizzo protocollo@comune.capranica.it;
  • via PEC all’indirizzo comunedicapranica@legalmail.it

Quando il cittadino comunitario viene iscritto nella lista elettorale aggiunta, il Comune invia a domicilio la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove andare a votare.
Al momento del voto è necessario presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto, ecc.).

Normativa di riferimento

• Decreto legislativo n. 197, art. 1, del 12/04/1996 che attua la direttiva 94/80/CE “Diritto di voto e di eleggibilità per le elezioni comunali da parte dei cittadini Ue che risiedano in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”.
  • Legge n. 483 del 03/08/1994 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, recante disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo”.

Ufficio elettorale – Servizi Demografici e Statistici

Comune di Capranica

Luogo C.so F. Petrarca, 40 – 01012 Capranica

Telefono 0761 667927

Orario su appuntamento

Email demografici@comune.capranica.vt.it

PEC comunedicapranica@legalmail.it

Anagrafe – Servizi demografici – Ufficio elettorale

L'ufficio è un settore importante per il funzionamento del comune di Capranica, in quanto si occupa di gestire le informazioni relative ai cittadini residenti nell'ente, nonché di garantire il diritto di voto ai cittadini.

DOC