16-25 LUGLIO – FRANCIGENA LIVE FESTIVAL: SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 16 Luglio 2021 Ore 18:30 – Teatro Francigena (per bambini) I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE – Alessandra Maccotta, Marco Zordan, Danilo Zuliani Ore 21:00 – Teatro Francigena RECITAL PANISTICO – […]

Esplora contenuti correlati

GIPSY – TELESOCCORSO E TELEASSISTENZA PER GLI ANZIANI

7 Febbraio 2017

Il Comune di Capranica, a seguito di una serie di azioni mirate che rientrano in una più ampia indagine sociale, ha individuato otto situazioni cosiddette a rischio nella popolazione anziana. Per determinare questi casi si è fatto ricorso ad alcuni parametri. I soggetti interessati sono anziani soli, non autonomi negli spostamenti, con patologie importanti e con basso reddito.

Queste persone, a partire dai primi giorni di gennaio 2017, grazie ad una convenzione stipulata con LINEAPERTA srl, sono state dotate di un apparecchio di Teleassistenza, da tenere al collo o in tasca, che permette loro di attivare una chiamata di Telesoccorso. Lo strumento è dotato anche di geolocalizzatore.

Il dispositivo fornito è in grado di connettersi a una Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, semplicemente premendo un pulsante. Qui il segnale viene immediatamente identificato cosicché il personale qualificato possa entrare subito in azione.

Infine l’assistenza prevede un contatto costante con l’anziano il quale riceve settimanalmente, dallo stesso operatore, una “telefonata di compagnia”. L’addetto si accerta delle condizioni di salute del soggetto ricordandogli le modalità di utilizzo dell’apparecchio stesso. Tutto ciò attiva un rapporto di fiducia e aumenta la famigliarità dell’anziano con il dispositivo, garantendone un efficace utilizzo in caso di effettiva necessità.

Condividi: