X
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

Modalità richiesta e rilascio certificati

MODALITA' DI RICHIESTA DEI CERTIFICATI
Per richiedere i certificati di Anagrafe o di Stato Civile è necessario presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento d'identità personale.

E' inoltre possibile richiedere certificati di Anagrafe e di Stato Civile per corrispondenza.
La richiesta, completa di copia di documento di identità, deve essere redatta utilizzando esclusivamente il modulo allegato, e indirizzata al Comune di Capranica - Ufficio Anagrafe – Corso F. Petrarca, 40 – 01012 Capranica (VT). Nella richiesta deve essere indicato chiaramente il tipo di certificato e l'uso per il quale è richiesto; dovranno essere allegati una busta pre-affrancata per la risposta e la marca da bollo, se dovuta.


Le richiesta non a norma, incomplete e prive degli elementi essenziali (firma, indirizzo e documento di riconoscimento del richiedente, busta pre-affrancata, bollo se dovuto) non verranno prese in considerazione, senza ulteriori comunicazioni.
Le richieste, infine, debbono necessariamente essere corredate con l'indicazione di almeno un recapito telefonico presidiato.
L’ufficio rilascia esclusivamente certificazioni secondo le modalità sopraindicate.


NON E' POSSIBILE RILASCIARE INFORMATIVE TELEFONICHE.

COSTI DEI CERTIFICATI
I certificati anagrafici sono TUTTI soggetti all’imposta di bollo pari a € 16,00 fin dall’origine, ai sensi del DPR 642/72. Gli stessi possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge.
Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l’obbligo di dichiarare la norma specifica e non generica che la prevede, non potendo l’operatore suggerire eventuali cause di esenzione. Per tale motivo i certificati anagrafici esenti da bollo, devono riportare l’esatta indicazione della norma che ne giustifica l’emissione in carta semplice.
Si rammenta che l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli per fini diversi da quelli indicati sul certificato è una violazione della normativa fiscale vigente.

I Certificati di Stato Civile (es: nascita, morte, matrimonio), sono esenti da diritti di segreteria e dal bollo.


NOTE: le pubbliche amministrazioni ed i privati gestori di pubblici servizi non possono richiedere certificati e sono obbligati ad accettare le autocertificazioni (art. 15 Legge 183/2011).
Tuttavia, è ammesso il rilascio di certificati a soggetti privati rivolti alla Pubblica Amministrazione, esclusivamente nei seguenti casi:
1.Certificati diretti in Paesi esteri;
2.Certificati diretti ad uffici giudiziari nell'ambito della loro attività giurisdizionale;
3.Certificato da produrre alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.

VALIDITA'
I certificati anagrafici hanno una validità di 6 mesi. La validità del certificato può essere prorogata, se i dati non sono modificati, con una dichiarazione dell'interessato in calce al documento.

MODULISTICA
Modulo richiesta certificati anagrafici:

 

Ultimo aggiornamento: 30/03/2020 - 08:16
Comune di Capranica C.so Francesco Petrarca, 40 - CAP 01012 - tel. 0761.667900 - fax 0761.667932 PEC: comunedicapranica@legalmail.it
Realizzato con Simpleditor 1.7.5