CONFERMA ISCRIZIONI A.E. 2022/2023 ASILO NIDO COMUNALE “L’ALBERO DEI COLORI” – SCAD. 25/05/2022

LUIGI LOIA PRESENTA IL SUO LIBRO “UN GIRO DI CAMPO”, DOMANI SERA AL FRANCIGENA

7 Aprile 2017

Domani sabato 8 aprile alle ore 21:00 presso il Teatro Francigena di Capranica, Luigi Loia, da oltre dieci anni preparatore di portieri, presenta il suo primo libro Un giro di campo edito da La Caravella.

“Dal bagagliaio della sua macchina, come da un cilindro di cappello, tirava fuori attrezzi fatti in casa, arnesi da lavoro, invenzioni utili a simulare situazioni ipotetiche di gioco come i cambiamenti repentini di traiettoria, i rimbalzi anomali, le diagonali e le direzioni. Assemblaggi di legno, cuciture e chiodature, verniciature fatte a mano risultato magnifico di un artigiano innamorato dello sport. Tutto per preparare quei giovanetti a quella gavetta di sacrifici che rappresenta solo l’inizio della carriera di un portiere…”.

Un giro di campo non è il solito libro sul calcio, ma è la storia di un preparatore di portieri e della celebrazione quasi mistica dei ferri del mestiere. Palloni, pali, traverse, maglie, guanti, scarpini diventano simboli evocativi di un mondo dove sogni, gioie e delusioni trovano ragione nel coraggio della fatica.