12 Novembre: Cerimonia Deposizione Corona Di Alloro In Onore Dei Caduti Di Nassiriya

Ricordo delle vittime di Nassiriya, ore 10.00 Piazza Don Milani 12/11: deposizione corone di alloro in onore dei caduti.

11 Novembre 2022

ovembre alle ore 10.00 appuntamento per tutta la cittadinanza a Piazza Don Milani per la cerimonia di deposizione corona di alloro in onore dei caduti di Nassiriya. Sono trascorsi 19 anni dall’attentato terroristico alla base italiana di Nassiriya contro le forze armate italiane della missione ‘Operazione Antica Babilonia’.Ricordare le vittime, civili e militari, che persero la vita in quel tragico 12 novembre 2003 è doveroso per ognuno di noi. Quei ragazzi operavano in un territorio ostile ma erano lì per portare pace e mediazione.Capranica si unisce al ricordo di quella strage e di quegli uomini che si sono sacrificati per la Patria: 12 carabinieri, 5 soldati e 2 civili hanno perso la vita.Il loro ricordo unisce l’intero Paese contro ogni forma di terrorismo, violenza e odio.le vittime della strage:PIETRO PETRUCCI: 22 anni Napoli, caporale dell’Esercito.DOMENICO INTRAVAIA: 46 anni, di Monreale, appuntato dei CC in servizio al comando provinciale di Palermo;ORAZIO MAJORANA: 29 anni, di Catania, Carabiniere scelto in servizio in provincia di Bolzano.GIUSEPPE COLETTA: 38 anni, residente in Campania, Vice Brigadiere in servizio al comando provinciale di Castello di Cisterna (Napoli);GIOVANNI CAVALLARO: 47 anni, residente a Nizza Monferrato, Maresciallo in servizio al comando provinciale Carabinieri di Asti.ALFIO RAGAZZI: 39 anni, maresciallo dei carabinieri in servizio al Ris di Messina;IVAN GHITTI: 30 anni milanese, carabiniere di stanza al 13/mo Reggimento Gorizia.DANIELE GHIONE: 30 anni, di Finale Ligure (Savona), maresciallo dei carabinieri in servizio nella compagnia Gorizia.ENZO FREGOSI: 56 anni, ex comandante dei NAS di Livorno dove viveva con la famiglia.ALFONSO TRINCONE: 44 anni, risiedeva a Roma, sottufficiale era in forze al Nucleo operativo ecologico.MASSIMILIANO BRUNO: 40 anni, maresciallo dei carabinieri di origine bolognese, biologo in forza al Raggruppamento Investigazioni scientifiche di Roma.ANDREA FILIPPA: 33 anni, torinese, carabiniere dall’età di 19. Prestava servizio a Gorizia presso il 13° Battaglione Carabinieri.FILIPPO MERLINO: 40 anni, Con il grado di Maresciallo comandava la stazione dei Carabinieri di Viadana (Mantova).MASSIMO FICUCIELLO: 35 anni, tenente dell’esercito, figlio del Gen. Alberto Ficuciello.SILVIO OLLA: 32 anni, sardo, Sottufficiale in servizio al 151° Reggimento della Brigata Sassari.EMANUELE FERRARO: 28 anni, caporal maggiore scelto in servizio permanente di stanza nel 6° Reggimento trasporti di Budrio (Bologna).ALESSANDRO CARRISI: 23 anni, caporale volontario in ferma breve, anche lui in servizio nel 6/o Reggimento trasporti di Budrio.Nell’attentato sono stati coinvolti anche due civili: L’aiuto regista STEFANO ROLLA, 65 anni di Roma e MARCO BECI, 43 anni, funzionario della cooperazione italiana in Iraq.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2022, 00:00