Palazzo Accoramboni

Palazzo Accoramboni a Capranica, capolavoro tardorinascimentale di Giacomo del Duca, fu dimora di Vittoria Accoramboni. Ammira le sale affrescate e il giardino d'inverno affacciato sulla Francigena.

Descrizione

Costruito tra il 1571 e il 1579, Palazzo Accoramboni ospita oggi il Comune di Capranica. Il progetto fu realizzato da Giacomo del Duca, architetto e scultore allievo di Michelangelo.

Il palazzo nasce per ospitare Vittoria Accoramboni, donna di straordinaria bellezza, amante e poi consorte di Paolo Giordano Orsiniprincipe di Bracciano, dopo la morte violenta del primo marito Francesco Peretti Mignucci, nipote di papa Sisto V.

La splendida abitazione signorile restò di proprietà della famiglia Accoramboni fino al XVIII secolo quando fu acquistata dalla famiglia Porta di Capranica. La struttura è imponente, tardorinascimentale, razionale e armoniosa. Dopo un periodo di abbandono il palazzo venne acquistato e restaurato negli anni 80 per divenire sede dell’Amministrazione comunale.

Superato il bel portale in piazza san Francesco si accede ad un mondo fatto di sale adorne di affreschi e figure a sfondo mitologico, in un’armonia che ricorda la concezione dell’uomo rinascimentale, misurato e ordinato che tende sempre, anche nell’arte, a ricercare il mito e la grandezza. Affascinante il giardino d’inverno di recente sistemato e aperto al pubblico, che si apre come una graziosa balconata sulla sottostante via Francigena dominata dal lussureggiante bosco dell’Acquaforte.

Modalità di Accesso

Il Palazzo Accoramboni si trova nel centro di Capranica ed è raggiungibile sia a piedi che con  mezzi di trasporto.

In Treno

Ferrovia Roma-Capranica-Viterbo fermata Capranica-Sutri

Per informazioni, orari e prezzi: Trenitalia

Dalla stazione di Capranica-Sutri è possibile raggiungere il centro utilizzando il servizio di trasporto pubblico urbano.

Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Polizia Municipale al 0761667917


In Aereo

Da Ciampino:
https://www.rome2rio.com/it/s/Aeroporto-Rome-Ciampino-CIA/Capranica

Da Fiumicino: 
https://www.rome2rio.com/it/s/Fiumicino/Stazione-di-Capranica-Sutri


In auto

2 bis Via Cassia Vejentana in direzione Viterbo.
SS 1 Via Aurelia fino all’uscita per Tarquinia. A Tarquinia proseguire per Monte Romano, poi per Vetralla. Da qui immettersi nella SR 2 Via Cassia e proseguire in direzione Roma.

Dall’Umbria:

SS 3 bis Tiberina in direzione Terni. A Terni proseguire sulla SS 675 Umbro-Laziale fino all’uscita per Vetralla. Da qui prendere la SR 2 Via Cassia
e proseguire in direzione Roma.

Dalla Toscana:

SS 1 Via Aurelia in direzione Roma fino all’uscita per Tarquinia. A Tarquinia proseguire per Monte Romano, poi per Vetralla. Da qui immettersi nella SR 2 Via Cassia e proseguire in direzione Roma.

SR 2 Via Cassia in direzione Roma fino a Viterbo. A Viterbo immettersi sulla SS 675 direzione Roma fino all’uscita per Vetralla. Da qui riprendere la SR 2 Via Cassia e proseguire in direzione Roma.

Autostrada A1 in direzione Roma e uscire a Orte. Da qui immettersi sulla SS 675 direzione Roma e proseguire fino all’uscita per Vetralla. Proseguire poi sulla SR 2 Via Cassia in direzione di Roma


In Autobus

Trasporto pubblico extraurbano CO.TRA.L.: Linea Roma-Viterbo, fermata Capranica.

Per info sugli orari e i biglietti consultare il link http://www.cotralspa.it/

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Capranica
Indirizzo

C.so Francesco Petrarca, 40

Telefono

0761 667900

Email

protocollo@comune.capranica.vt.it

PEC

comunedicapranica@legalmail.it

Luogo

Corso Francesco Petrarca, 48, 01012, Capranica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri