16-25 LUGLIO – FRANCIGENA LIVE FESTIVAL: SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 16 Luglio 2021 Ore 18:30 – Teatro Francigena (per bambini) I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE – Alessandra Maccotta, Marco Zordan, Danilo Zuliani Ore 21:00 – Teatro Francigena RECITAL PANISTICO – […]

RIPARTE “ORTO A SCUOLA”, IL PROGETTO DIDATTICO PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

10 Aprile 2017

Accolto con grande entusiasmo dai bambini dell’asilo nell’anno passato, il progetto “Orto a scuola” ripartirà nelle prossime settimane. L’iniziativa, promossa dal Comune di Capranica grazie al contributo della Regione Lazio, in collaborazione con l’I.C. “Corrado Nicolini” e il centro sociale “Il Ponte”, intende sensibilizzare i piccoli scolari ai temi della natura e del suo sfruttamento nel totale rispetto dell’ambiente.

Il progetto sarà articolato in una serie di attività divise per fasce di età, che dalla semina condurranno i piccoli agricoltori al raccolto, mostrando loro i tempi e i ritmi della natura. Al percorso pratico saranno affiancate una serie di lezioni teoriche sulle parti della pianta, il suo ciclo biologico e le specie dell’orto. In questo modo, i bambini si renderanno conto che esiste un tempo biologico e una stagionalità dei prodotti che oggi non viene più percepita a causa della grande distribuzione commerciale.

In ultimo, il progetto permetterà di creare un piccolo ecosistema al centro della scuola, in grado di autosostenersi nel tempo dal punto di vista biologico, organizzativo, economico e sociale.