BONUS RIFIUTI 2021 – RICHIESTA RIDUZIONE TARI PER UTENZE DOMESTICHE – SCADENZA 30/11/2021

SABATO 15 MAGGIO: GIORNATA DI RACCOLTA DEGLI INGOMBRANTI E CONTRO L’ABBANDONO DI RIFIUTI

14 Maggio 2021

Sabato 15 maggio si svolgeranno a Capranica la giornata di raccolta degli ingombranti e contro l’abbandono di rifiuti.

• LOTTA ALL’ABBANDONO RIFIUTI:

Sabato 15 Maggio 2021, dalle 9:00 alle 12:00, si svolgerà la giornata di volontariato “PuliAmo Capranica”.

L’evento è organizzato dal Comune di Capranica e intende sensibilizzare le persone contro l’abbandono di rifiuti. In particolare verranno bonificati i sentieri naturali della Via Francigena, all’interno del Monumento Naturale, con il tratto che collega l’Acquaforte a San Rocco, a breve aperto al pubblico.

L’appuntamento è alle ore 9:00 presso l’Acquaforte.

È necessario venire muniti di mascherine e guanti. È consigliato indossare gilet catarifrangenti e calosce per il percorso sterrato. Utensili da lavoro come carriole per trasportare rifiuti, zappe, forbici da potatura, corde e arnesi da lavoro sono ben accetti. Il Comune fornirà sacchi raccogli rifiuti.

• RACCOLTA DEGLI INGOMBRANTI:

Sempre sabato 15 Maggio 2021, presso il Piazzale della Stazione dalle ore 08.00 alle 12.00, si svolgerà la giornata ecologica per la raccolta degli ingombranti.

I cittadini possono smaltire i propri rifiuti ingombranti (ed altre tipologie), grazie a degli appositi contenitori messi a disposizione dal gestore Gesenu.

• A chi è rivolta:
    Possono usufruire della giornata ecologica esclusivamente i cittadini (utenze domestiche) del Comune di Capranica.
    Per poter smaltire i propri rifiuti è necessario presentare la Carta di Identità o Codice Fiscale.
  • Quali Rifiuti puoi smaltire:
    Ingombranti (poltrone, divani, ombrelloni, arredi giardino in plastica, tappeti, sdraio, valigie, materassi, cuscini, manufatti e armadi in plastica, giocattoli, tendaggi); rifiuti in legno (tavole, armadi, letti, scrivanie, pallet, mobilio in genere); rifiuti in ferro; frigoriferi, congelatori, condizionatori; Televisori e monitor; lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, forni da incasso, piani cottura, scaldabagno; piccoli elettrodomestici (ovvero cellulari, piastre per capelli, phon, telecamere, citofoni, stampanti, stufette, aspirapolveri, fax, lampadari, tastiere e pc, calcolatrici, tablet, ventilatori); tubi fluorescenti, lampade a basso consumo e al neon; batterie, pile portatili, vernici, pneumatici, medicinali. Sfalci e Potature nel quantitativo di max 3 sacchi.
  • Nota Bene!
    Si possono portare un massimo di 5 rifiuti ingombranti di rifiuto.
    Nel rispetto delle misure anticontagio da Covid-19 è previsto l’ingresso di un solo utente per volta nell’area di conferimento.
    Si richiede agli utenti di rimanere a bordo dei propri mezzi durante la fila di attesa evitando assembramenti e, durante il conferimento, di indossare sempre la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza dagli operatori e rispettare le loro indicazioni.