Descrizione
Dove rivolgersi: Oak Point presso il Parco pubblico “G. Nicolini”
Orari al pubblico: martedì e giovedì 10.00 – 13.00; primo sabato del mese 10.00 – 13.00
Telefono (attivo solo nei giorni e negli orari di apertura): 0761 667918
Email: ambiente@comune.capranica.vt.it
Per richiedere informazioni riguardo i servizi di raccolta differenziata contattare l’ufficio clienti della Gesenu ai seguenti recapiti e orari:
- Numero verde (solo da numero fisso) 800.66.70.36
- Numero (solo da cellulare) 075.5917.125
- Whatsapp (solo chat) 333.95.53.215
Orario: da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00 e 15.00 – 17.00
Sabato dalle 8.30 alle 13.00
ufficioclienti@gesenu.it
www.gesenu.it (selezionando il Comune di Capranica)
CALENDARI DI RACCOLTA
I calendari aggiornati della raccolta differenziata sono disponibili sul sito internet del gestore di igiene urbana GESENU al seguente link: http://www.gesenu.it/pagine/calendari-di-raccolta-002
SERVIZI ATTIVI SUL TERRITORIO
CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA “ISOLA VERDE”
Cos’è? Il centro comunale di raccolta “Isola Verde” è un’area attrezzata e sorvegliata dove gli utenti regolarmente iscritti alla Tari di Capranica possono conferire gratuitamente i propri rifiuti differenziati. L’Isola Verde è il naturale completamento del servizio di raccolta differenziata che fornisce ai cittadini una soluzione per smaltire tutti quei rifiuti che, per dimensioni e tipologia, non possono essere conferiti nei contenitori domiciliari o stradali.
Dove si trova? Il centro di raccolta si trova in Zona Industriale in Viale Vico Matrino, snc ed è aperto al pubblico nei seguenti orari:
- Lunedì: chiuso
- Martedì: 15.00 – 18.00
- Mercoledì: chiuso
- Giovedì: 10.00 – 13.00
- Venerdì: chiuso
- Sabato: 10.00 – 13.00
- Domenica: 10.00 – 13.00
Chi può usare il servizio?
- Le utenze domestiche iscritte a ruolo del Comune di Capranica (per tale accertamento l’addetto potrà richiedere l’esibizione del documento d’identità, copia della bolletta Tari o della richiesta di iscrizione Tari in caso di nuovo utenza). Avranno accesso al centro di raccolta e autorizzazione allo scarico dei propri rifiuti soltanto i cittadini dotati di automezzo privato comunque riconducibile alla propria utenza domestica.
- Le utenze domestiche conferenti rifiuti urbani trasportati con automezzo non di proprietà, previa presentazione dell’idonea documentazione, ovvero: copia bolletta Tari dell’anno corrente o richiesta iscrizione in caso di nuovo utenza; documento d’identità dell’intestatario Tari; documento d’identità del trasportatore.
- Le utenze non domestiche insediate nel territorio comunale che conferiscono REE (distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica), disciplinate dal D.M. 65/2010. I requisiti previsti sono l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, il Documento di Trasporto RAEE e, nel caso di installatori o centri di assistenza tecnica, l’attestazione di provenienza domestica del RAEE.
- Le utenze non domestiche iscritte al ruolo Tari e in regola con i pagamenti (per tale accertamento, l’addetto potrà richiedere l’esibizione di un documento d’identità, copia della bolletta Tari o della richiesta di iscrizione Tari in caso di nuovo utenza), relativamente ai soli rifiuti urbani.
Che rifiuti possono essere conferiti? Scarica la Brochure CDR Capranica-web.
SOSTITUZIONE CONTENITORI DANNEGGIATI
Cos’è? È il servizio di sostituzione dei mastelli o carrellati gravemente danneggiati con nuovi contenitori.
Cosa si intende per “gravemente danneggiati”? Rottura del coperchio e spaccature del fusto che potrebbero causare la fuoriuscita del rifiuto ed esporlo alle intemperie e al randagismo.
Chi può farne richiesta? Gli intestatari di utenze domestiche e non domestiche regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica.
Il servizio ha un costo? No, i contenitori sono dati in comodato d’uso gratuito.
Come presentare la richiesta? L’intestatario dell’utenza o persona debitamente delegata deve rivolgersi all’EcoSportello.
Dove ritirare il nuovo contenitore? l’utente riceverà un nuovo contenitore previa riconsegna di quello danneggiato. Il ritiro deve essere effettuato autonomamente presso l’EcoSportello comunale.
RICHIESTA CONTENITORI DIFFERENZIATA PER UTENZE SPROVVISTE
Cos’è? È il servizio di assegnazione di contenitori per la raccolta differenziata alle utenze sprovviste.
Chi può farne richiesta? Gli intestatari di utenze domestiche e non domestiche regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica.
Il servizio ha un costo? No, i contenitori sono dati in comodato d’uso gratuito all’utenza.
Come presentare la richiesta? L’intestatario dell’utenza o persona debitamente delegata deve rivolgersi all’EcoSportello.
Dove ritirare il nuovo contenitore? L’utente sarà autorizzato a ritirare autonomamente il kit di contenitori presso l’EcoSportello comunale.
SERVIZIO DI RACCOLTA PANNOLINI /PANNOLONI E TRAVERSE LETTO
Cos’è? È un servizio supplementare di raccolta a domicilio.
Chi può farne richiesta? Gli intestatari di utenze domestiche e non domestiche regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica che hanno necessità di smaltire questi rifiuti per esigenze particolari (neonati, casi di degenza domiciliare e simili).
Il servizio ha un costo? No.
Come presentare la richiesta di attivazione? caricare il seguente modulo, compilarlo in tutte le sue parti e spedirlo firmato all’indirizzo ambiente@comune.capranica.vt.it. Attenzione: il modulo deve essere compilato e firmato dall’intestatario dell’utenza per la quale si richiedono i contenitori.
MODULO PANNOLINI, PANNOLONI E TRAVERSE LETTO
Ricevuto il modulo compilato e firmato, il personale comunale verificherà i dati. L’utente riceverà all’indirizzo di posta elettronico fornito sul modulo, l’esito della sua richiesta di sostituzione.
Come funziona il servizio? L’utente che ne ha fatto richiesta riceve un adesivo rosa da applicare sul mastello del secco residuo, o in caso di utenza condominiale, riceve un contenitore ad hoc. In entrambi i casi il rifiuto sarà ritirato il martedì e il sabato.
SFALCI E POTATURE, SERVIZIO SU CHIAMATA
Cos’è? È un servizio su chiamata di ritiro di rifiuti verdi provenienti dalla lavoraizone di giardini.
Chi può farne richiesta? Gli intestatari di utenze domestiche regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica che hanno necessità di smaltire questi rifiuti.
Il servizio ha un costo? No.
Come prendere appuntamento? È necessario rivolgeri all’Uffici Clienti di Gesenu.
C’è un limite di quantità? Sì: max 3 sacchi per gli sfalci e 3 fascine di potature purché ben rilegate.
INGOMBRANTI, RAEE, FERRO E RIFIUTI LEGNOSI, SERVIZIO SU CHIAMATA
Cos’è? È un servizio su chiamata di ritiro di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, ferrosi e legnosi.
Chi può farne richiesta? Gli intestatari di utenze domestiche regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica che hanno necessità di smaltire questi rifiuti.
Il servizio ha un costo? No.
Come prendere appuntamento? È necessario rivolgeri all’Uffici Clienti di Gesenu.
C’è un limite di quantità? Sì: max 3 pezzi di media dimensione.
COMPATTATORE DI BOTTIGLIE DI PLASTICA
Cos’è? È un macchinario che schiaccia bottiglie di plastica e accredita su una card 1 cent. per ogni bottiglia compattata.
Chi può utilizzarlo? Tutti i cittadini di Capranica muniti di apposita tesserina (eco-card).
Dove richiedere la tesserina? Presso l’EcoSportello.
Il servizio ha un costo? Solo 2,5 € per l’acquisto della tesserina.
Dove si trova il compattatore? Attualmente sono installati due macchinari, uno a P.le Dei Lavoratori e uno a Largo A. Varisco (Vallesanti).
Come funziona? Inserire la tessera nell’apposito slot. Aprire il vano bottiglie e inserire una bottiglia alla volta priva di tappo. Quest’ultimo va conferito all’interno del macchinario ma non affidato. Per ogni bottiglia compattata, non importa la grandezza (0,5 lt., 1 lt. ecc.), il macchinario accredita sulla tessera 1 cent. Sono ammesse soltanto bottiglie che abbiano contenuto liquidi alimentari.
Cosa fare con il credito accumulato? L’utente può acquistare acqua frizzante presso la fontana ecologica dell’acqua alla spina oppure acquistare i sacchi per la raccolta differenziata di plastica e metalli presso l’EcoSportello.
Cosa fare in caso di smarrimento della tessera? È necessario segnalarlo all’EcoSportello. Ogni tessera ha un numero identificativo univoco. In caso di ritrovamento l’utente viene ricontattato.
In caso di smarrimento si rivece unl’altra tessera? No, in caso di smarrimento l’utente può scegliere se attendere l’eventuale ritrovamento o acquistare una nuova tessera.
Si possono avere più tessere? Sì.
FONTANA ECOLOGICA DELL’ACQUA ALLA SPINA
Cos’è? È un servizio di distribuzione di acqua alla spina naturale frizzante.
Chi può utilizzarlo? Tutti i cittadini di Capranica muniti di apposita tesserina (eco-card).
Ha un costo? L’acqua naturale è gratuita, l’acqua frizzante ha un costo di 5 cent lt.
Dove richiedere la tesserina? Presso l’EcoSportello. La tessera ha un costo di 2,5 €.
Dove si trova il compattatore? Attualmente sono installati due macchinari, uno a P.le Dei Lavoratori e uno a Largo A. Varisco (Vallesanti).
Come usarla senza tessera? Inserire le monete nel apposita fessura. Attenzione: il macchinario non da resto!
Come usarla con la tessera? Inserire la card nel apposito slot di usare il credito accumulato.
Come ricaricare la tessera? Utilizzando il compattatore oppure inserendo la tessera nello slot della fontana e le monete nell’apposita fessura. In questo caso l’importo versato viene automaticamente caricato sulla card.
Cosa fare in caso di smarrimento della tessera? È necessario segnalarlo all’EcoSportello. Ogni tessera ha un numero identificativo univoco. In caso di ritrovamento l’utente viene ricontattato.
In caso di smarrimento si rivece unl’altra tessera? No, in caso di smarrimento l’utente può scegliere se attendere l’eventuale ritrovamento o acquistare una nuova tessera.
Si possono avere più tessere? Sì.
ISOLA ECOLOGICA INFORMATIZZATA PER FLUTTUANTI
Cos’è? È un servizio di conferimento di rifiuti rivolto esclusivamente alle utenze fluttuanti.
Dove si trova? Presso P.le Delle Rimembranze (Cimitero)
Chi può utilizzarlo? Soltanto le utenze non raggiunte dal servizio porta a porta e fluttuanti, ossia coloro che per questioni particolari non riescono a seguire il calendario di raccolta. Gli utenti che ne fanno richiesta devono essere regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica.
Ha un costo? No.
Come funziona? Il macchinario è attivo H 24. L’utente abilitato deve conferire i rifiuti in forma differenziata previa identificazione tramite tesserino sanitario precedentemente abilitato.
Come presentare la richiesta di attivazione? Caricare il seguente modulo, compilarlo in tutte le sue parti e spedirlo firmato all’indirizzo ambiente@comune.capranica.vt.it. Attenzione: il modulo deve essere compilato e firmato dall’intestatario dell’utenza per la quale si richiedono i contenitori.
MODULO ISOLA ECOLOGICA INFORMATIZZATA NON RESIDENTI
Ricevuto il modulo compilato e firmato, il personale comunale verificherà i dati. L’utente riceverà all’indirizzo di posta elettronico fornito sul modulo, l’esito della sua richiesta di abilitazione.
È possibile attivare più tesserini sanitari per ogni utenza? Sì, un utente può attivare per la stessa utenza fino a due codici fiscali: il suo e quello di un familiare.
PILE ESAURITE E FARMACI SCADUTI
Cos’è? È un servizio stradale di raccolta di pile esaurite e farmaci scaduti.
Dove sono i contenitori? I contenitori delle pile, di colore giallo, sono posizionati presso P.za San Francesco, Via Martiri di Via Fani, P.le Dei lavoratori; i contenitori dei farmaci scaduti, di colore blu, sono posizionati all’esterno delle due farmacie.
RACCOLTA DEGLI INDUMENTI USATI
Cos’è? È un servizio stradale di raccolta di indumenti usati.
Dove sono i contenitori? I contenitori, di colore giallo, sono installati presso Largo A. Varisco (Vallesanti) e presso il P.le della Stazione (Capranica Scalo).
Come conferire gli indumenti? All’intenro di sacchi trasparenti. I sacchi vanno inseriti all’interno dei contenitori. In mancanza di spazio, è vietato abbandonare i sacchi a terra.
ISOLA ECOLOGICA INFORMATIZZATA RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI (RAEE facenti parte del raggruppamento R4) E GIOCATTOLI IN BUONO STATO
Cos’è? È un servizio di conferimento di rifiuti aperto a tutti gli intestatari di ruolo TARI
Dove si trova? Presso Largo Varisco (Vallesanti)
Chi può utilizzarlo? Piccoli RAEE R4 e giocattoli tutti gli utenti intestatari di ruolo TARI. Grandi RAEE R4 gli utenti TARI che ne fanno richiesta presso l’EcoSportello. In quest’ultimo caso il conferimento avviene previa appuntamento.
Ha un costo? No.
Come funziona? Il macchinario è attivo H 24 per piccoli RAEE R4 e giocattoli. Per grandi RAEE il conferimento è possibile previa appuntamento nei giorni e negli orari di apertura dell’EcoSportello. Per conferire basta essere in possesso della propria tessera sanitaria.
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RACCOLTA DELL’OLIO VEGETALE ESAUSTO
Cos’è? È un servizio stradale di raccolta dell’olio vegetale esausto (olio alimentare)
Dove sono i contenitori? I contenitori, di colore giallo, sono installati presso Largo A. Varisco (Vallesanti) e presso il P.le dei Lavoratori.
Come conferire l’olio? All’interNo di bottiglie o flaconi ben chiusi con il tappo.